”L’America sotto attacco!”. Lo attesta la “notizia” di un pallone meteorologico (ce ne sono a migliaia nei nostri cieli) spacciato – anche da Open.online, tempio del Fact-checking – per un “pallone spia cinese”. Come se la Cina (al pari di moltissimi stati) non possedesse satelliti in grado di fotografare una targa auto da 900 hm di quota. Cosa volete, invece che possa fotografare questo pallone meteorologico privo di sistemi di propulsione, in balìa del vento e che da questa immagine e da video come quello qui sotto si direbbe stia a non più di qualche chilometro di quota?
BREAKING: Chinese surveillance balloon spotted in skies over northern United States; US military currently considering how to respond to threat
pic.twitter.com/ch2rzoFqSg— Intel Point Alert (@IntelPointAlert) February 2, 2023
Nonostante ciò, “l’incidente segna una delle più aggressive manovre di raccolta di informazioni degli ultimi anni da parte di Pechino, a pochi giorni dalla visita di Blinken nella capitale cinese.” tuona il TG di Sky mentre il segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin convoca una riunione di alti dirigenti militari e della Difesa per determinare la gravità della minaccia portata dal pallone. E prevedere adeguate misure di risposta. Quali? “Per ora Biden ha escluso di abbatterlo per causa dei danni a persone, edifici e alla rete elettrica che potrebbe causare cadendo.” Per ora.
Intanto le battute impazzano su social. Una delle più divertenti: “Quindi la Cina è passata da satelliti ai palloni sonda. Probabilmente tra qualche anno per le comunicazioni militari ricorrerà ai piccioni viaggiatori”
AGGIORNAMENTO Cambiando titolo e contenuto Open.online ripubblica il suo articolo fake con la stessa URL senza scusarsi con i lettori per la bufala pubblicata.
FS
Lascia un commento