L’aumento dell’inflazione, dei tassi di interesse, l’aumento dei sinistri e la possibilità di un collasso alla rete elettrica a causa di calamità naturali stanno portando il mercato assicurativo più sviluppato del continente ad una crisi che determinerà la fine delle assicurazioni a basso costo.
Per i consumatori ciò comporta il duplice effetto di avere tassi più alti e minor copertura con un aumento dal 30 al 40% rispetto a quanto pagato in precedenza per la propria assicurazione. Se i premi assicurativi stanno infatti salendo in tutto il mondo a causa della spinta inflazionistica, in Sudafrica stanno superando la tendenza globale. Ciò è dovuto anche alla richiesta di pagamenti a causa dell’interruzione delle attività durante le restrizioni e i periodi di confinamento del 2020. I grandi assicuratori, che coprono le compagnie assicurative da eventuali rischi, stanno così riducendo la copertura mentre i tassi di disoccupazione in aumento (si tratta di più del 43% dei giovani tra i 15 e i 34 anni) potrebbero rendere scioperi, saccheggi e rivolte un elemento sistemico inibendo così ulteriormente il mercato assicurativo.
Anche le catastrofi naturali, in primis le inondazioni come quella di KwaZulu-Natal lo scorso anno, hanno portato ad una perdita di 3,5 miliardi di dollari nel 2022. Se 1,4 miliardi di dollari sono stati coperti dal sistema assicurativo, i restanti danni hanno messo anche i grandi assicuratori in difficoltà. Questi hanno chiesto così agli assicuratori di includere nelle polizze i cosiddetti “pericoli nominali” piuttosto che offrire una copertura generale per le catastrofi, ormai non più sufficiente. A preoccupare la popolazione adesso sembra essere un possibile collasso della rete elettrica statale Eskom poiché essa, dopo decenni di negligenza, corruzione e calamità naturali, non riesce più a soddisfare il crescente fabbisogno di elettricità. Alcuni assicuratori stanno già avvertendo i propri clienti che alcune polizze non potranno coprire i danni di eventuali guasti che porrebbero il paese in un blackout in grado di durare per settimane. Se un blackout causasse disordini su vasta scala il sistema assicurativo non sarebbe più in grado di rispondere.
Francesca Luchini
Lascia un commento