Sia il CDC che la Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti stanno lavorando su come aggiornare al meglio i vaccini COVID indirizzati alle varianti circolanti ogni anno, in modo simile alle campagne di vaccino antinfluenzale.
Venerdì Pfizer ha dichiarato di aver presentato alla FDA la domanda per l’approvazione del vaccino covid-19 aggiornato contro la variante Omicron. L’autorizzazione permetterebbe l’uso del vaccino sia come prima dose, sia come richiamo, e riguarda tutti gli individui di età maggiore o uguale a 12 anni. Il siero aggiornato è attualmente disponibile negli Stati Uniti con autorizzazione d’emergenza e solo come dose di richiamo.
Circa 53,3 milioni di persone negli Stati Uniti – il 16% della popolazione – hanno ricevuto un richiamo di COVID-19 con versioni aggiornate dei vaccini autorizzate a settembre. Nulla a che vedere con le 230 milioni di persone, circa il 70% della popolazione, che avevano le due dosi di vaccini COVID del ceppo iniziale.
In Europa, il vaccino su misura Omicron è già autorizzato per le persone di età pari o superiore a 12 anni. Le aziende prevedono di presentare domanda all’Agenzia europea per i medicinali per includere anche il siero aggiornato anche come prima dose.
Intanto il Comitato consultivo per le pratiche di immunizzazione (ACIP), un gruppo consultivo di esperti del CDC ha dichiarato venerdì che non ci sono prove sufficienti per raccomandare più di un richiamo di vaccino COVID-19 all’anno, neanche per le persone anziane e quelle con un sistema immunitario indebolito. Il comitato, guidato dalla Dott.ssa Sara Oliver, funzionario del CDC, ha sostenuto che dovrebbe essere condotta una campagna vaccinale con un solo richiamo all’anno, probabilmente in autunno, rivolta soprattutto ai soggetti ad alto rischio. Ma i consiglieri del CDC non hanno ancora votato nuove raccomandazioni su come somministrare le iniezioni di COVID-19, che per ora restano invariate.
Se le conclusioni del comitato fossero corrette verrebbe da chiedersi come mai l’agenzia ha finora raccomandato di somministrare più richiami annuali.
Le scelte vengono prese sulla base di prove scientifiche oppure in base agli interessi lobbistici?
Lascia un commento