Bill Gates acquista il 3,8% di Heineken Holding NV, investendo 850 milioni di euro. L’azienda olandese è tra le più grandi produttrici di birra al mondo ed è in realtà proprietaria di altri 250 marchi tra cui l’irlandese Murphy’s, l’olandese Amstel e la messicana Sol, mentre in Italia oltre a Ichnusa e Moretti, anche Dreher e Messina.
Gates ha acquistato la quota lo stesso giorno in cui la multinazionale messicana FEMSA (Fomento Economico Mexicano Sab) ha venduto parte delle sue azioni Heineken per 3,7 miliardi di euro.
È un ottimo momento per investire nell’azienda, poiché ha riportato un aumento degli utili nel 2022, ed un’ulteriore crescita è prevista per il 2023.
Lo scorso anno il fatturato netto della società è aumentato del 21,2% a livello organico, con un volume totale consolidato in crescita del 6,4% e un fatturato netto per ettolitro in aumento del 13,9%.
Da un documento depositato presso l’autorità olandese per i mercati finanziari, Autoriteit Financiële Markt, che svolge un ruolo equivalente a quello della SEC negli Stati Uniti, il fondatore di Microsoft ha acquistato 6,65 milioni di azioni di Heineken Holding a titolo individuale e altri 4,18 milioni di azioni attraverso la Bill & Melinda Gates Foundation Trust, per un valore complessivo di 848,2 milioni di euro, circa 902 milioni di dollari.
La fondazione dei coniugi Gates è infatti divisa in due entità: Bill & Melinda Gates Foundation e la Bill & Melinda Gates Foundation Trust. Attraverso il trust la fondazione effettua investimenti milionari o miliardari nel mercato azionario acquistando azioni di società quotate in borsa, in ciò che viene chiamato venture philantropy (letteralmente filantropia di rischio), che utilizza i concetti e le tecniche della finanza venture capital e li applica per il raggiungimento di obiettivi filantropici. In altri termini, gioca in borsa e i ricavi vengono investiti in cosiddetta ‘filantropia’, che in genere riguarda investimenti nella ricerca di vaccini, e il tutto senza pagare tasse poiché viene registrata come organizzazione senza scopo di lucro. Così al portafoglio della fondazione, nel quale sono già presenti Microsoft Corp (MSFT), Berkshire Hathaway Inc (BRK. B), Canadian National Railway Co (CNI), Waste Management Inc (WM), Caterpillar Inc (CAT) si aggiunge la società madre del produttore olandese di birra.
Il fondatore di Microsoft – che è stato l’uomo più ricco del mondo per quindici anni consecutivi, dal 1995 al 2010, e di nuovo dal 2013 al 2017 – dopo aver fatto incetta del mercato della salute e di quello agricolo, ha costruito un altro tentacolo della sua piovra multinazionale. Una cosa è certa, se l’indefesso filantropo metterà nella birra la stessa passione che ha messo nei vaccini, allora sarà meglio considerare seriamente l’astemia tra le scelte di vita da fare a breve.
luca dice
Si comincia ad averne le tasche piene di questo presuntuoso bamboccio.