Con 625 voti a favore, due astenuti e solo un contrario, il croato Mislav Kolakušić, l’europarlamento ha rimosso dal prestigioso incarico la 44enne politica greca Eva Kaili, coinvolta nello scandalo corruzione insieme all’ex eurodeputato pd Pier Antonio Panzeri ed al suo ex assistente Francesco Giorgi, compagno della stessa Kaili.
Lo scandalo e la successiva ipotesi di reato riguardano un giro di presunte tangenti, con lo scopo di ripulire l’immagine del Quatar in vista dei Mondiali di Calcio che si stanno svolgendo in quel paese, in un valzer di lobby, ong, consulenti politici, industriali e quant’altro.
Ma chi sono i personaggi protagonisti dell’inchiesta?
Originario di Abbiategrasso, il biondo 35enne Francesco Giorgi, attualmente consulente per i i rapporti dell’Ue con i Paesi del Maghreb (Marocco, Tunisia, Algeria) dell’europarlamentare Pd, Andrea Cozzolino, non coinvolto nell’indagine, inizia ventenne la sua esperienza politica nelle fila dei Democratici di Sinistra, facendosi notare dalla sinistra lombarda, tanto da diventare assistente dell’europarlamentare pd Antonio Panzeri, politico bergamasco, volto noto del centrosinistra lombardo e già a capo della Camera del Lavoro di Milano.
La Kaili era stata in precedenza espulsa dal suo partito, il greco Pasok, e sospesa dal suo gruppo politico al Parlamento, i Socialisti e Democratici. Ora perde la vice-presidenza, ma conserverà il seggio di europarlamentare, che può essere revocato solo dalle autorità nazionali.
Lascia un commento